Il laboratorio sulla scrittura agisce su più livelli perchè la parola non è legata soltanto ad una costruzione razionale del pensiero, ma agisce ed è agita attraverso un processo emozionale che coinvolge interamente la persona.

Scrittura creativa  scuola primaria e secondaria

 

se vuoi realizzare un progetto per la tua scuola scrivici manomagia@tin.it

I gesti, gli sguardi, le smorfie insieme al gioco corporeo suscitano impulsi emotivi: le immagini trovate attraverso la rappresentazione corporea ci aiutano a trovare frammenti di verità nascoste che dal suono al segno grafico diventano poesia.

il gioco corporeo ci permette di cogliere tutte le emozioni/sentimenti che stanno dentro e fuori di noi e di trovare le parole più adatte per trasmetterle agli altri.

Un’emozione, un ricordo, un semplice particolare, fanno scattare la molla dell’ispirazione, una voglia di creare e comunicare le proprie idee.

Dal gioco verbale si passa alle regole, giocando con gli acrostici, le rime, le filastrocche, i non sense, i Limerick.... per trovare le forme che diano corpo all’immaginazione.

Il binomio fantastico, il gioco dei se, il gioco delle ipotesi... , ci aiutano a trovare contenuti fantastici per una prosa scintillante e ricca di immaginazione, capace di stupirci.

La parola è anche segno grafico, e quando la scriviamo è come un disegno. Il gioco della scrittura si unisce al piacere del disegno, delle tecniche di illustrazione, dell’impaginazione.

Si costruisce, si progetta un libro che contiene, e che è parte del componimento poetico, della prosa, perchè la sua forma è legato al contenuto, prende corpo dai versi, dalle immagini, dal sentire.