chi siamo

 

contatti  - mobile 333 6369652

             - segreteria organizzativa  095 509561


Il Teatro Manomagia è un centro di produzione e promozione del teatro di figura con prevalente sperimentazione sulle poetiche teatrali e di animazione per l’infanzia. Manomagia nasce nel 1986.

Gli spettacoli in produzione vengono rappresentati su tutto il territorio nazionale, nei maggiori festival e rassegne di teatro di figura e teatro ragazzi.

Le attività della compagnia promuovono percorsi culturali specifici i cui protagonisti sono i bambini, la scuola e il territorio, con la produzione di spettacoli, la realizzazione di festival e rassegne, percorsi espositivi nei musei, attività di gioco con l’arte - gli alfabeti munariani - animazione di strada con percorsi fantastici-attivi e spettacoli, attività espressive sulla manipolazione, il corpo e l’oggetto, laboratori sulla parola e l’elaborazione del pensiero creativo.

La produzione teatrale segue una ricerca espressiva che agisce sulla tradizione, spettacoli di burattini in baracca, e sulla sperimentazione di diversi linguaggi espressivi, teatro su nero, marionette a bastone, attori e marionette, pupazzi, tecniche di narrazione e lettura con oggetti, ombre e pupazzi.

Gli spettacoli sono inoltre rappresentati in diverse scuole della città di catania e del territorio siciliano e nazionale, festival e rassegne, con proposte specifiche.

Dal 1995 al 2005 la Compagnia ha organizzato a Catania il Festival Internazionale del Teatro di figura “La Luce Azzurra” insieme alla rassegna invernale “La Luce Azzurra vetrina d’inverno”, che rappresentano un patrimonio culturale dei bambini e delle famiglie sul territorio.